sabato 10 luglio 2010

Cartelli segnaletici per i monumenti di interesse storico-turistico a San Giorgio di Lomellina


Il Rotary Club Cairoli rappresentato dal Vice Presidente avv. Giuseppe Giglia e dal dott. Gian Battista Ricci, in qualità di Presidente nell'annata 2008/2009 ha donato al Comune di San Giorgio di Lomellina una serie di sei cartelli segnaletici (del valore di circa settecento euro) da posizionare di fronte agli edifici storici del paese. Alla presenza del vice Presidente della Provincia Marco Facchinotti sabato scorso sono stati consegnati al sindaco, Lorena Basora, i cartelli inerenti i seguenti edifici di valore storico: la CHIESA PARROCCHIALE DEDICATA A SAN GIORGIO MARTIRE , edifico risalente al Cinquecento e terminato alla fine del 1700, l' ORATORIO DELLA CONFRATERNITA DEI SANTI ROCCO E SEBASTIANO, di cui presto verrà iniziata la ristrutturazione, il CONVENTO E CHIESA DI SAN FRANCESCO D'ASSISI, di proprietà privata e con un interessante chiostro, il PALAZZO MONTI (FANCHIOTTI) opera settecentesca in pieno centro storico, il PALAZZO CONTI MONTAGNINI DI MIRABELLO, con edifici di valore e un parco con alberi secolari e infine sul tracciato dell'antica via Settimia (ex statale 211) il PALAZZO ANNOVAZZI (PESTONI RICCI) in cui nacque, nel 1846, l'ammiraglio Giuseppe Annovazzi, coordinatore delle forze navali del Mediterraneo nei primi anni del Novecento. "E' importante riattivare la storia locale anche grazie a queste donazioni - ha affermato Facchinotti- i cartelli infatti, oltre a dare utili indicazioni ai turisti di passaggio, sono il modo ideale per iniziare a coordinare percorsi turistici sul territorio che tengano conto dei mille monumenti che le nostre terre affrono, specialmente in un'ottica di preparazione alle manifestazione e alle visite per l''Expò 2015 ".
"Si è voluto preparare cartelli contenenti ciascuno un riassunto della storia di chiese e palazzi- afferma Gian Battista Ricci, del Rotary Club Cairoli- per fare partecipi abitanti e visitatori occasionali della storia di ogni edificio perchè, come è noto a tutti, si amano e si tengono in considerazione solo le cose che si conoscono".
"In occasione della prossima festa patronale- ha aggiunto il sindaco- possiamo adesso pensare a un percorso guidato che faccia visitare ciascun edificio, compreso il campanile che con i suoi 83 metri di altezza, secondo la più recente misurazione, è senza alcun dubbio il più alto della Lomellina".

Nessun commento: